pelle al sole consigli protezione 1 1
Condividi su:

Pelle al sole consigli degli esperti di Top Farmacia per proteggerla al meglio. Quali prodotti utilizzare?

Nel nostro paese regna ancora la cultura dell’abbronzatura come sinonimo di bellezza, benessere e salute, pertanto è necessaria una presa di coscienza per far sì che l’abbronzatura sia sicura e per evitare i danni dovuti ad una eccessiva e sregolata esposizione al sole.

Quando nasciamo ci viene trasmesso un capitale sole diverso da persona a persona di cui non dobbiamo abusarne per non andare incontro a danni:

  • A breve termine: eritema solare, scottature, dolore, prurito-fotoallergie.
  • A lungo termine: fotoinvecchiamento, pigmentazione, macchie solari, malattie infiammatorie croniche, cancro della pelle.

Il sole è comunque molto importante per il benessere della nostra pelle e del nostro organismo:

  • Sintesi di vitamina D che fissa il calcio nelle ossa, importante per anziani e bambini
  • Benefici in alcune malattie quali psoriasi e vitiligine
  • Effetto battericida.
  • Effetto antidepressivo.

Si può pertanto affermare che il sole è un amico del quale bisogna però qualche volta diffidare.

Pelle al sole consigli per proteggersi?

Quindi non ci resta che esporci al sole in modo intelligente, proteggendosi adeguatamente. In che modo? Utilizzando un integratore per via orale contenente sostanze come carotenoidi, antiossidanti quali acido ascorbico (vitamina C), betacarotene (vitamina A), alfa-tocoferolo (vitamina E) e Polypodium Leucotomos.

Queste sostanze assunte per via orale non sostituiscono il prodotto solare ma l’utilizzo almeno un mese prima dell’esposizione al sole cambiano la reazione avversa indotta dai raggi UV, diminuendo la possibilità di comparsa dell’eritema con diminuzione di scottature, protezione dal fotoinvecchiamento e dalla fotocarcinogenesi.

E’ necessario scegliere un solare adeguato al nostro fototipo e alle nostre abitudini solari nonchè alla latitudine alla quale ci esponiamo.

Tenendo presente il viso, questo va proteto con filtri alti in quanto i raggi ultravioletti UVA riescono ad arrivare con la loro lunghezza d’onda al derma con irrimediabile distruzione delle fibre di elastina e collagene, indispensabili al sostegno della nostra pelle.

Bisogna distribuire il solare sul viso e sul corpo in adeguata quantità, di solito ne utilizziamo circa il 60% in meno del necessario per una sicura protezione. Ripetere l’applicazione durante la giornata e soprattutto dopo il bagno. Non esporsi durante le ore più calde (12.00 – 16.00) quando i raggi solari arrivano sulla terra in modo perpendicolare. Non utilizzare i solari dell’anno precedente in quanto i filtri solari contenuti non sono stabili a luce e calore risultando inattivi l’anno successivo. Detergersi dopo l’esposizione mediante detergenti delicati, non contenenti saponi o meglio se con olii detergenti che mantengano la naturale protezione della pelle. Infine utilizzare un doposole e tutte le sere applicare sul viso una maschera idratante che ristabilisca il film idrolipidico. La maschera idratante è il vero s.o.s. contro la disidratazione del viso soprattutto quando ci si espone al sole.

Come ultimo consiglio ricordarsi di portare in valigia uno scrub viso-corpo; levigando lo strato corneo ed eliminando le cellule morte prima dell’esposizione al sole permettiamo alla nostra pelle di abbronzarsi più rapidamente ,in modo omogeneo e duraturo.

Per proteggere a meglio la vostra pelle Top Farmacia vi consiglia di mettere in valigia questi due prodotti: Heliocare Oral Ultra e Rilastil Sunsystem Cream

Rilastil Sun System crema protezione solare

heliocare-oral-ultra-30-capsule

The following two tabs change content below.
TopFarmacia

TopFarmacia

La tua farmacia online di fiducia. Affidabile e sicura per i tuoi acquisti online. Offerte e prezzi al Top su tutti i prodotti del nostro catalogo! Visita il sito: www.topfarmacia.it